Bologna, venerdì 28 marzo 2025 – Domenica prossima l’ippodromo di Bologna ospita la divisione maschile e femminile del Gran Premio Italia, prova classica per cavalli di tre anni arrivata quasi al secolo di storia, che attrae all’Arcoveggio alcuni tra i soggetti più promettenti della generazione, impegnati sulla distanza non facile dei 2060 metri.
G.P. ITALIA FEMMINE – La prova femminile è abbinata alla tris nazionale e vede duemila metri da percorrere per le 11 pretendenti, con Giovaz nei panni della favorita in virtù di una carriera giovanile da assoluta leader generazionale, primato messo in discussione dalla rottura fiorentina di metà mese e dai progressi palesati nel contempo da Glory Winner, a segno proprio al Visarno e da Goggia, sempre ai vertici sin dalle prime uscite del 2024. Anche le due griffate Home, Goldie e Geiles Leben, compagne di paddock, giubba e training al rientro dopo una trasferta parigina possono essere insidiose.
G.P. ITALIA MASCHI – Stessa distanza del doppio chilometro per i maschi, che sono in nove al via capeggiati da Galileo Ferm, allievo di Marco Stefani che a Firenze ha confermato le sue potenzialità e che a Bologna, nella “classica” che sancisce la primavera del trotto azzurro, vuole replicare e candidarsi assieme ai suoi compagni di avventura Ginger Gio, Gold Eagle Pi e Giotto Ek, tra i primattori della generazione.
Quello del 30 marzo sarà un convegno da non perdere per chi ama il trotto selettivo, perché oltre ai due Gran Premi, anche le altre corse di contorno promettono spettacolo. Tra queste spicca la prima prova del 2° Challenge Roberto Andreghetti, trofeo in memoria del driver ravennate Roberto Andreghetti e il Trofeo Mario Rivara, corsa riservata ai cavalli di quattro anni che si preannuncia con un parterre di partecipanti di ottimo livello. L’evento ippico sarà arricchito da due corse abbinate al Museo del Trotto di Migliarino – Ferrara, un’istituzione fondamentale per la tutela e la valorizzazione della storia del nostro sport.
Durante il pomeriggio, verrà presentata la nuova edizione del Torneo “Gentlemen 4 Life” un’iniziativa benefica che vede impegnati i gentlemen driver e Hippogroup Cesenate nella raccolta fondi, quest’anno a favore di UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare – Sezione di Bologna ODV) associazione che si adopera per sensibilizzare e far conoscere maggiormente questa malattia genetica rara.